SUMMER SEA KAYAK EXPEDITION

L'isola Eubea (Evia) è la seconda isola greca e la prima del Mar Egeo.
E' talmente vicina alla costa da essere sovente considerata una penisola, e noi spesso la definiamo affettuosamente "l'isola che non c'è".
Tuttavia, se consideriamo il suo perimetro di oltre 600 Km, i forti venti che la spazzano e le correnti di marea, tanto da rendere a volte impossibile alle navi di risalire il canale per raggiungere il porto interno, rappresenta un'ottima prova sia per l'attrezzatura impiegata che per rispolverare la nostra attitudine, collaudata a Creta, di viaggiare in compagnia costante dell'imperatore Meltemi...
Sarà un impegnativo e divertente viaggio a tre...
Tatiana e Mauro

giovedì 25 luglio 2013

Rovies - Gregolimano (31 km)

Quanto ci piace fare campeggio nautico!
Si dorme in spiaggia, cullati dalla voce del mare e delle cicale. Si contano le stelle quando il cielo tramuta dal bianco al nero e si ascolta il silenzio del mondo quando al mattino il sole torna a fare capolino...
In campeggio nautico, soprattutto, SI DORME!
Le notti in tenda non durano mai meno di otto ore, talvolta anche dieci! Ci sono poi delle giornate davvero speciali (come ieri) in cui alle 21.30 siamo gia' in pigiama e andiamo avanti a dormire fino alle 9.30 del giorno dopo!
Qualche volta ci scappa anche un pisolino post-prandiale, che qui chiamano in maniera poetica "apoyevmatinos ipnos", ma solo quando il mare non riversa in spiaggia qualche tesoro... Per il momento, niente pennichella nella cala delle stelle marine (ne ho trovate tre essiccate al sole e arravogliate agli aghi di pino), ne' in quella dei ricci (80 in un colpo solo, tutti verdi tranne uno rosso, il piu' piccolo!) e delle spugne marine (che ho lasciato giu' per aver fatto fioretto!).
La costa oggi non e' stata un granche', bassa e lineare e con troppe case color salmone sparse a casaccio tra gli ulivi. Ma il fondale era strepitoso e con la bonaccia del mattino ce lo siamo goduto pagaiata dopo pagaiata: stelle marine, spugne, ricci, oloturie ed attinie, non riuscivamo a staccare gli occhi dal mare.
In superficie, poi, distese di meduse, stavolta quelle trasparenti ed iridescenti come le vecchie lampadine con la resistenza... L'ampio golfo di Edipsos, sull'estremita' nord-occidentale dell'isola, deve essere il posto segreto in cui nascono tutte le 'Leucothea multicornis' del Mediterraneo!
Oggi abbiamo invertito l'ordine e siamo andati in taverna per pranzo, godendoci insieme al classico tzatziki anche il panorama sulla bella penisola di fronte.
Aspettiamo che il giorno finisca in uno dei campeggi liberi organizzati che tanto ci piacciono e che tanto comuni sembrano sull'isola...

1. Quale migliore lettura potrei augurarmi prima di abbandonarmi tra le braccia di morfeo?..